Se faciamo una passeggiata tra i numerosi negozi di prosciutti iberici disponibili su Internet si possono trovare titoli come “prosciutto di Jabugo”, prosciutto Pata Negra, “jamon serrano de Bellota” e tanti altri.

Alla fine uno non sa più fare la differenza tra un prosciutto di Jabugo e un prosciutto iberico, se un prosciutto iberico “Pata Negra” è un prosciutto Bellota, e finisce per non comprare nessuno dalla paura di essere ingannato. Così oggi vorrei darvi qualchi suggerimenti e informazioni affinchè sappiate meglio sul prosciutto che state comprando.

– Prosciutto di Jabugo: non stanno dando nessuna informazione sulla qualità del prosciutto iberico, indica solo che il prosciutto è stato lavorato a Jabugo.

– Prosciutto “Pata Negra“: questo termine è colloquiale ed è vietato a comparire su ogni etichetta. È possibile utilizzare questa parola per il prosciutto iberico e, se non è accompagnato dalla qualità del prosciutto, Bellota, Recebo o Cebo, non ci dà alcuna informazione sulla qualità del prosciutto iberico annunciato.

– Prosciutto serrano Bellota o prosciutto serrano “Pata Negra”: queste ed altre frasi le ho viste soprattutto in pagine straniere, e sono tutte erronee, in quanto i prosciutti serrano ed i prosciutti iberici “Pata Negra” provengono da diverse razze suine (maiale bianco e il maiale iberico), in modo che un prosciutto serrano non può essere de Bellota ne essere accompagnato dalla parola “Pata Negra”, che si riferisce al prosciutto iberico.

In sintesi, la cosa importante quando si acquista un prosciutto iberico è che ci sia sull’etichetta:
– Prosciutto iberico.
– La sua qualità, Bellota, Recebo o Cebo.
– La sua origine: Huelva (Jabugo), Cordoba (Valle dei Pedroches), Estremadura (Badajoz …) o Salamanca (Guijielo).

Spero che questi suggerimenti ti renderà più facile distinguere i diversi prosciutti iberici venduti nei negozi.
Se hai ancora dei dubbi, puoi scrivere sotto a questo articolo e cercheremo di aiutarti.

Prosciutto Pata Negra, prosciutto Jabugo…quale
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Contattaci con whatsapp