Ogni volta che andiamo nei grandi supermercati per fare la spesa della settimana troviamo una grande quantità di macellerie e negozi di vendita, dove possiamo comprare prosciutto iberico, in cui, di solito, affettano il prosciutto con l’affettatrice e da un pezzo di prosciutto ormai disossato.

La tradizione ci ricorda invece che il migliore modo di affettare il prosciutto Pata Negra, e il migliore modo anche per riuscire un prosciutto saporito, è di tagliare direttamente servendosi del coltello.

In questo modo, le mani abili con il coltello riusciranno fare del pezzo a gustare un prosciutto ancora più saporito, poiché i tagli di coltello assicurano le migliori caratteristiche organolettiche per assaporare il prosciutto.

È giusto commentare, al di là dallo spettacolo per i sensi che comporta un tagliatore esperto, che il prosciutto tagliato dall’affettatrice è di solito accusato di perdere sfumature di aroma e di qualità grassa, dovuto al riscaldamento provocato dalla frizione della lama contro il pezzo di prosciutto.

Bisogna prendere comunque alcune precauzioni al momento di affettare il prosciutto. Qui seguito vi offriamo alcuni consigli che vi raccomandiamo vivamente di seguire:

– Quando si fa il taglio, la mano che non è in uso deve essere sempre più in alto di quella che muove il coltello

– Tenere il pezzo di prosciutto in una morsa per che sia fermo e non farlo muoversi mentre si taglia.

– Tagliare senza fretta, tranquillamente e senza forzare. Il prosciutto avrà un sapore migliore.

 

Come affettare un prosciutto Pata Negra Iberico
Condividi con:

One thought on “Come affettare un prosciutto Pata Negra Iberico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Contattaci con whatsapp