Oggi ne parliamo del prosciutto ‘Cinco Jotas’ (5J), il prosciutto Pata Negra di Jabugo, così appellato per trattarsi di uno dei migliori prosciutti iberici trovati al mercato in tutto il mondo. Il parallelismo è ovvio: ci sono le acca per il prosciutto come ci sono le cinque stelle degli albergui e le cinque forchette ai ristoranti. Il prosciutto 5J è un prodotto di prima categoria per i più buongustai tra i consumatori di prosciutto crudo iberico.

Elaborato a partire soltanto da maiali iberici 100%, alimentati di ghiande ed allevati in  campagna, il più prestigioso tra i prosciutti 5J è quello di Sánchez Romero Carvajal Jabugo S.A., nome dell’azienda più importante a produrre questo prodotto di alta gamma artigianalmente da ormai più di cento anni fa. La societá fu fondata al 1879, e il primo mattatoio costruito al paese onubense (di Huelva, sud della Spagna) di Jabugo nel 1910, denominazione conosciuta da tutti gli amanti del prosciutto iberico che identifica uno dei migliori prosciutti al mondo.

Maestros Jamoneros (maestri del prosciutto), Sánchez Romero Carvajal e compagnia, si occupano della sorveglianza di ognuno dei pezzi, per mezzo di stretti controlli di qualità, la cui elaborazione implica il taglio in ‘V’, e poi il processo proprio di salato, asciugato e curato pianissimo nelle cantine, rendendo come risultato questo prosciutto iberico senza paragone. La produzione approssimativa è di 60.000 pezzi all’anno.

Lo potete trovare tra i prodotti Spanishtaste.it, sempre a prezzo speciale.

Il prosciutto pata negra “Cinco Jotas” Sanchez Romero
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Contattaci con whatsapp